SELEZIONE PRIMAVERA 2016

Marzo 2016 è un mese cruciale per Koi Store infatti farò la mia prima importazione di koi recandomi personalmente in Giappone,(Niigata) sia per conoscere gli allevatori di koi più famosi del Mondo, ma soprattutto per selezionare personalmente le mie prime koi da importare in Italia a fine marzo.

martedì 8 marzo, Partenza.

L'emozione è alle stelle, oltre 12 ore di viaggio, e finalmente arriverò nella nazione che a dato i natali alle koi, aspettavo questo giorno da molti anni ormai.

Questo primo giorno (o quel che rimane) lo passo a Tokio insieme alla mia guida che ne approfitta per mostrarmi alcuni angoli della città dove i turisti non vanno molto spesso, e mi mostra alcune usanze giapponesi.

foto 3.JPG

mercoledì 9 marzo, COMINCIA LA SELEZIONE!

La mattina prendiamo il treno per Nagaoka e ad aspettarci c'e gia il primo allevatore, molto amico della mia guida, Mr Suguru Wada proprietario insieme alla sua famiglia della WADA KOI FARM specializzata in go sanke ma soprattutto in asagi.

Iniziamo subito a selezionare alcuni stupendi esemplari di nisai, ma il prezzo purtoppo è un pò alto per la prima importazione.

Ne approfitto per dare un occhiata al resto della serra,dove ci sono esemplari stupefacenti e alcuni sono anche vincitori di premi.

Dopo aver visto la serra della nisai ci va visitare quella delle tosai.

Che spettacolo, la qualità è molto alta ed i prezzi sono accessibili, quindi decido di selezioare alcuni esemplari da importare, la taglia è notevole per delle tosai, alcune superano i 20cm! il mio primo acquisto!

ed infine una foto per suggellare l'acquisto.

Il primo giorno di selezione volge al termine.

Giovedì 10 marzo, secondo giorno di selezione.

Oggi abbiamo più tempo per visitare koi farm, e cominciamo subito con Mr Naoto kobayashi della MARUSEN KOBAYASHI KOI FARM, anche qui la qualità è molto alta ma purtroppo le varietà sono molto simili a quelle già acquistate ieri, quindi decido di dare solo un occhiata.

Dopo Kobayashi visitiamo altri allevatori ma senza successo, qualità troppo bassa o prezzi troppo alti!

Il paesaggio è davvero suggestivo, e qui in Niigata ogni giorno può cadere anche un metro di neve.

anche il secondo giorno volge al termine.

Venerdì 11 marzo, terzo ed ultimo giorno di selezione.

Oggi è l'ultimo giorno di selezione e devo ancora selezionare delle nisai a prezzi accessibili da importare , dopo un paio di visite senza acquisti la mia guida decide di andare sul sicuro e mi porta da Mr Hironori Hirasawa della MARUHIRO KOI FARM dove la quantità di nisai stoccata è davvero impressionante, e taglie e prezzi sono molto buoni.

Ci sono molti tipi di varietà e questo è certamente uno dei punti di forza di questa koi farm, ed ecco finalmente il mio secondo acquisto, cinque splendite nisai, e due di loro arrivano a misurare 50cm circa!!

Sono davvero soddisfatto di queste koi e non vedo l'ora di averle in Italia, certamente tornerò anche in futuro da questo allevatore un pò speciale.

Per quest'anno purtroppo questa bellissima esperienza è finita c'e tempo solo per dare un occhiata prima di prendere l'aereo a delle opere d'arte che probabilmente si possono vedere soltanto qui